Rodelinda (brani scelti) di G. F. Händel | Workshop

JOSÈ MARIA LO MONACO | docente di canto
GIOELE MUGLIALDO | clavicembalo
DELLA DEL CHERICO | regista

22-25 Marzo 2023
26 Marzo Concerto Finale in forma semiscenica
 – Villa Scheibler, Milano

● Masterclass di canto
● Seminario di interpretazione scenica
● Prove musicali d’insieme
● Concerto in forma semiscenica
● Videoregistrazione
● Incontro con l’agente

INCONTRO CON L’AGENTE

Sarà presente al Concerto Finale il Dott. Antonio Spagnuolo, senior manager dell’Agenzia Allegorica Opera Management:
…un cantante che si affaccia alla carriera deve mettersi in gioco nel modo giusto, oltre a sostenere audizioni, concorsi, e perfezionare la propria tecnica e capacità interpretativa, deve “sapersi vendere” e cercare il proprio spazio nel mercato.
I partecipanti potranno chiedere al Dott. Spagnuolo consigli su come individuare e valorizzare i propri punti di forza per muovere i primi passi nel mondo professionale dell’Opera, per rendersi visibili e brillare!

SPECIFICHE

Art. 1 – Masterclass di canto
– Gli allievi potranno affinare la tecnica del belcanto, punto di partenza anche per il repertorio barocco ed approfondire le conoscenze del linguaggio musicale ed interpretativo del repertorio antico, con particolare attenzione alla prassi esecutiva, al testo, all’ornamentazione, all’interpretazione dei personaggi e alla ricerca degli affetti barocchi per rendere questa musica moderna e teatrale.
– Ogni allievo ha diritto a una lezione individuale di canto al giorno.
– La docente di canto sarà inoltre presente alle prove di regia, con facoltà di intervenire ogni qualvolta necessario con indicazioni tecniche e/o interpretative.
– Dovendo lavorare anche su brani d’insieme, si farà in modo di redigere gli orari nel modo più opportuno.
– Gli iscritti devono conoscere a memoria le parti scelte.
– Gli allievi devono essere presenti per l’intero giorno e tutti i giorni, pena la non emissione dell’attestato e ammissione al concerto.
– Farà fede l’edizione reperibile su Petrucci: G. F. Handel’s Werke / Lieferung LXX / Opern / Band XVI Rodelinda)

Art. 2 – Seminario di interpretazione scenica
Il seminario si propone come obiettivi non solo di insegnare scenicamente un ruolo, ma di fornire ai giovani artisti buone strategie per entrare nei diversi personaggi che dovranno affrontare durante la loro carriera. Acquisire o consolidare quelle nozioni basilari che sono importanti per affrontare correttamente il lavoro attoriale.
Verrà inoltre posta attenzione alla conoscenza dei diversi modi stilistici – filologici e non – in cui vengono rappresentate le opere barocche.
Nelle lezioni collettive si affronteranno:
✔ Studio del corpo nello spazio scenico teatrale. Lo spazio scenico intorno al cantante o all’attore richiede capacità di gestione della propria corporeità. Nello spazio dell’illusione della scena, l’artista deve essere in grado di orientarsi con estrema disinvoltura, consapevole del suo impatto nella messinscena.
✔ Postura e mimica. L’atteggiamento del corpo e l’espressione del viso devono essere assolutamente calibrate sul personaggio, in concordanza allo stile di recitazione e alla tipologia dell’opera.
✔ Gestualità e suoi effetti psicologici sul pubblico . Il gesto, calibrato ed efficace rimane “l’arma” più incisiva per coinvolgere il pubblico nella rappresentazione. La giusta “misura”, come la definisce la “scuola italiana” madre di tutti i metodi di recitazione formatosi nel tempo, è indispensabile affinché si possa recitare bene ed è base essenziale del bagaglio di un cantante d’Opera.
✔ Gli “affetti”, cioè l’emozione sulla respirazione del canto. La difficoltà tecnica del canto richiede strategie di recitazione particolari per rendere quanto più credibili gli stati d’animo nel personaggio d’opera interpretato. Nel Laboratorio verranno esaminati i modi per poter facilmente affrontare la recitazione senza interferire sulle difficoltà che la tecnica del canto richiede.
Verranno approfonditi individualmente temi come:
✔ Tecniche per la costruzione del personaggio da interpretare.
✔ Interazioni fra personaggi.

Art. 3 – Programma musicale e registico
Ruoli: Rodelinda (soprano) | Bertarido (mezzosoprano/contralto) | Grimoaldo (tenore) | Eduige (contralto) | Unulfo (mezzosoprano/contralto) | Garibaldo (basso)
● Atto primo
“Ho perduto il caro sposo” (Rodelinda)
“L’empio rigor del fato vile” (Rodelinda)
“Lo farò, dirò, spietato” (Eduige)
(Recitativo “Eduige, t’inganni”) -“Di Cupido impiego i vanni” (Bertarido)
“Dove sei? Amato bene” (Bertarido)
“Sono i colpi della sorte per un’alma” (Unulfo)
● Atto secondo
“De’ miei scherni …(Eudige)
Spietati io vi giurai” (Rodelinda)
“Prigioniera ho l’alma in pena” (Grimoaldo)
“Tirannia gli diede il regno” (Garibaldo)
“Fra tempeste funeste a quest’alma” (Unulfo)
“Io t’abbraccio” – duetto (Bertarido-Rodelinda)
● Atto terzo
“Tra sospetti, affetti, e timori” (Grimoaldo)
“Mio caro bene! Non ho più affanni e pene” (Rodelinda)
“Vivi tiranno! Io t’ho scampato” (Bertarido)

NB Verranno affrontate scene intere che coinvolgono più personaggi dai recitativi alle loro risposte che stanno nelle loro arie; i partecipanti devono conoscere i recitativi indicati corrispondenti al loro personaggio. I partecipanti sono tenuti a conoscere bene la trama dell’opera e l’azione che ha luogo nei recitativi.

Art. 4 – Concerto finale
– Il Concerto finale si terrà il 26 Marzo 2023 presso Villa Scheibler, Milano.
– La Signora Lo Monaco indicherà gli allievi effettivi che parteciperanno al concerto finale.
– È opportuno munirsi di abito formale elegante.
– Saranno invitati agenti e/o organizzatori.
– Gli allievi che a giudizio insindacabile del docente si saranno distinti nel corso del Workshop per particolari doti artistiche, potranno essere inseriti nei programmi delle manifestazioni organizzate da Accademia Cantoalato, Associazione Euterpe Ottavanota, e segnalati ad organizzatori e/o agli agenti che collaborano con l’Accademia.

Art. 5 – Attestato
A conclusione del Workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli iscritti, effettivi e uditori, che avranno frequentato il corso per intero. L’attestato sarà rilasciato da Accademia Cantoalato – Associazione Euterpe Ottavanota.

Art. 6 – Servizio fotografico e Videoregistrazione professionale con montaggio
Una buona videoregistrazione da inviare ad agenti e/o organizzatori è un dettaglio importante, al quale dare la giusta attenzione.
Gli iscritti che necessitino della videoregistrazione professionale del brano/i eseguito/i nel concerto finale, e del relativo servizio fotografico, devono prenotarsi alla segreteria.
Il costo è di 50€ e occorre saldarlo il giorno d’inizio del Workshop.
La videoregistrazione effettuata da Cantoalato costituisce l’unica registrazione autorizzata.

REGOLAMENTO

Art. 1 – A chi si rivolge
Il Worskhop è aperto a studenti di canto e professionisti, italiani e stranieri, limite d’età 40 anni.
Gli allievi si distinguono in:
– Effettivi: 9 posti disponibili.
– Uditori: potranno assistere alle lezioni senza potervi partecipare attivamente; hanno facoltà di porre domande tra una lezione e l’altra.

Art. 2 – Selezione preliminare (solo per allievi effettivi)
L’ammissione in qualità di allievo effettivo è subordinata all’esito della selezione preliminare, inviando all’indirizzo e-mail info@cantoalato.it entro e non oltre il 6 Marzo 2023 la seguente documentazione:
1. 2 files audio o video recenti, preferibilmente di repertorio barocco (formato MP4 o link YouTube)
2. Curriculum Vitae aggiornato
3. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o passaporto)
4. Modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato (Modulo Iscrizione Workshop LO MONACO – vedi allegato in fondo)

– Eventuali domande presentate in ritardo saranno accettate solo in caso di ulteriore disponibilità di posti. La segreteria organizzativa comunicherà ai candidati ritenuti idonei l’esito della selezione via email entro e non oltre il 7 Marzo 2023.
– Gli iscritti che non sono stati ammessi come affettivi, saranno inseriti in una lista d’attesa, che rimarrà attiva fino al 7 Marzo 2023.

Art. 3 – Quota di partecipazione (allievi effettivi):
Gli allievi effettivi risultati idonei dovranno versare:
la quota di iscrizione di € 240,00 e la quota di partecipazione di € 400,00 entro e non oltre il 13 Marzo 2023 sul conto corrente:
Associazione Euterpe Ottavanota
Iban: IT41H0623001619000040312311
Causale: EFFETTIVO MASTER LO MONACO 2023 – Nome e Cognome dell’allievo

– Sempre entro la data del 13 Marzo 2023 dovranno inviare la ricevuta del versamento all’indirizzo e-mail: info@cantoalato.it
– Accademia Cantoalato – Ottavanota non copriranno nessuna spesa bancaria relativa al trasferimento di denaro dall’estero.
– Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
– I partecipanti al di fuori dell’Europa dovranno obbligatoriamente presentare alla segreteria organizzativa il visto e/o permesso di soggiorno per l’ingresso nel Territorio della Repubblica Italiana, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Art. 4 – Quota di partecipazione (allievi uditori):
Per poter assistere all’intero Workshop, gli allievi uditori dovranno inviare all’indirizzo e-mail info@cantoalato.it entro e non oltre il 13 Marzo 2023 la seguente documentazione:
1. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o passaporto)
2. Ricevuta del versamento della quota di iscrizione di € 100,00
e della quota di partecipazione di € 150,00 sul conto corrente:
Associazione Euterpe Ottavanota
Iban: IT41H0623001619000040312311
Causale: UDITORE MASTER LO MONACO 2023 – Nome e Cognome dell’allievo
3. Modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte e firmata (Modulo Iscrizione Workshop LO MONACO 2023 – vedi allegato in fondo).

Art. 5 – Varie
– L’Organizzazione non coprirà nessuna spesa bancaria relativa al trasferimento di denaro dall’estero.
– Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
– I partecipanti al di fuori dell’Europa dovranno obbligatoriamente presentare alla segreteria organizzativa il visto e/o permesso di soggiorno per l’ingresso nel Territorio della Repubblica Italiana, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Art. 6 – Rinuncia:
In caso di rinuncia per gravi motivi (previa valutazione da parte dell’Organizzazione sulla gravità dei motivi comunicati), la quota di partecipazione, sia per allievi effettivi che uditori, potrà venire restituita solo nel caso in cui il posto vacante venisse occupato da un nuovo allievo, il tutto entro la data del 13 Marzo 2023. Oltre questa data o per qualsiasi altra rinuncia, le quote versate non verranno rimborsate.

Art. 7 – Annullamento e responsabilità
– Per cause di forza maggiore o per comprovata necessità l’Organizzazione si riserva la facoltà di annullare lo svolgimento della Masterclass con la totale restituzione delle quote di partecipazione.
– L’Organizzazione declina ogni responsabilità nei confronti di eventuali danni a persone o cose durante tutto lo svolgimento della Masterclass (22-26 Marzo 2023).

Art. 8 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 10 della legge n. 675/96 sulla “tutela dei dati personali” si informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno raccolti e trattati ai fini della presente Masterclass.

Art. 9 – Liberatoria sui diritti audio, video e foto
l’Organizzazione si riserva la facoltà di realizzare video, audio registrazioni e foto durante tutta la durata della Masterclass, e di utilizzare tutto il materiale per scopi promozionali pubblicandolo su siti web, socials, radio e televisione senza corrispondere onorari a nessun partecipante.

Art. 10 – Copyright e proprietà intellettuale
– Accademia Cantoalato – Ottavanota detengono i diritti di distribuzione, divulgazione e utilizzo attinenti registrazioni audio, video, pubblicazioni e/o altro afferente al Workshop in oggetto.
– I Materiali audio e video ceduti all’allievo sono per uso privato (invio diretto a parti terze); potranno essere utilizzati per uso pubblico (pubblicazione sui social e/o youtube) soltanto dietro autorizzazione scritta rilasciata da Cantoalato – Ottavanota,
– Sono ammesse registrazioni (audio o video) delle lezioni, solo ed esclusivamente per uso personale. Sottoscrivendo l’iscrizione si accetta la clausola esplicita di non diffusione di tali materiali audio o video tramite qualsiasi mezzo o strumento.

L’iscrizione al Workshop comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

SEDE
ACCADEMIA CANTOALATO

Il Workshop sarà realizzato presso la scuola di musica OttavaNota, Via Marco Bruto, 24 – Milano, raggiungibile con:
✔ Passante ferroviario (S5, S6, S9) fermata Forlanini
✔ Metropolitana M4 linea blu fermata Forlanini
✔ Autobus n° 73 fermata Forlanini; n° 66 e n° 45 fermata Piazza Ovidio
✔ Tram n° 27 fermata Marco Bruto

SOGGIORNO

Si informa che la struttura Residence Futura (Via Montessori 14, Milano) situata di fronte la sede dell’Accademia, in convenzione con OttavaNota pratica i seguenti prezzi:
singola 70€ – anziché 80€
doppia o tripla 90€ (complessivi) – anziché 100€
Le camere sono dotate di bagno e angolo cottura.
Segnaliamo anche MioHostel (Viale delle Rimembranze di Lambrate 14, Milano) che offre un’ampia scelta di opzioni di camere e prezzi modici. Per le condizioni in convenzione contattare la Segreteria.

SEGRETERIA E CONTATTI

Via Marco Bruto, 24 – 20138 Milano
E-mail info@cantoalato.it
Tel. (+39) 0289658114
Mobile (+39) 3487001383

STAFF
ACCADEMIA CANTOALATO

Direttore Artistico: M° Gioele Muglialdo
Segreteria organizzativa: Elisabetta Ronchi

DOWNLOAD MODULO DI ISCRIZIONE

Articoli simili